INSTALLAZIONE DI UPM PROFI

Installazione di UPM ProFi

L'installazione semplice, veloce e sicura è una caratteristica di tutti i prodotti UPM ProFi. Ad esempio, sono stati creati sistemi di clip in colori abbinati che non richiedono doppio avvitamento o pre-foratura. La soluzione con gradino brevettato permette l'installazione rapida ed elegante di scalini. Tuttavia, i materiali compositi si comportano in modo diverso dal legno massiccio, e per garantire prestazioni di lunga durata è necessario seguire alcune semplici regole.

Trova l'installatore autorizzato UPM ProFi più vicino »

Horizontal divider

​Video: installazione di UPM ProFi

UPM Profi Installation Video

Il video mostra in modo chiaro e dettagliato come installare UPM ProFi Deck. Sono disponibili altri video sull'installazione di rivestimenti in WPC
 
Video UPM ProFi »

Horizontal divider

​Regole d'oro per l'installazione e la manutenzione di UPM ProFi:

Sottostruttura

Golden Rule 1   
Il rivestimento deve essere costruito su una superficie autodrenante preparata in maniera adeguata. È necessario garantire una ventilazione appropriata della sottostruttura e della superficie del rivestimento, per prevenire lo sviluppo di muffe sulla superficie.

Golden Rule 2   
Il binario di sostegno UPM ProFi deve essere installato direttamente su superfici piane e rigide e fissato al suolo. Se il fissaggio non è possibile, ad esempio su un tetto a terrazza, è necessario creare una struttura rigida con i binari di sostegno in alluminio UPM ProFi.

Golden Rule 3    
I rivestimenti sopraelevati devono essere costruiti utilizzando i binari di sostegno di alluminio UPM ProFi, che possono essere fissati a scatto sui piedini di appoggio UPM ProFi, e devono essere interconnessi formando una struttura rigida.


Non  superare la distanza massima tra i binari di sostegno:

Distanza tra i binari di sostegno: (da centro a centro per l’installazione delle doghe a 90° rispetto ai binari)ResidenzialeCommercialeAmbienti difficili
UPM ProFi Deck 150 + clip a T​40cm40cm30cm
​UPM ProFi Deck 150 + binario di alluminio​40cm40cm40cm
​UPM ProFi Lifecycle S2-2540cm30cm30cm
​UPM ProFi Lifecycle S2-21​40*cm30*cm30cm
UPM ProFi Lifecycle S1-2130cm​​--
UPM ProFi Terra 12735cm--


* Carico dinamico massimo di 4,8 kN/m²

Horizontal divider

​Superficie di rivestimento

Golden Rule 1         
Uniformare la temperatura delle doghe di rivestimento prima del taglio e dell’installazione.






Golden Rule 2            
A seconda della temperatura durante l’installazione, calcolare gli spazi di dilatazione corretti alle estremità delle doghe di rivestimento. La seguente tabella riguarda la posa di un rivestimento di 4 m di lunghezza in Europa, presupponendo che la temperatura delle doghe di rivestimento sia già stata uniformata.

Temperatura dell'ariaInferiore a 20°CSuperiore a 20°C
Distanza di posa
Doga di rivestimento uguale o inferiore
a 4 m
​3 mm0 mm
​Doga di rivestimento superiore a 4 m4 mm0 mm

Golden Rule 3                
Collegare le doghe ai binari di sostegno UPM ProFi con la clip a T UPM ProFi o il binario di
alluminio UPM ProFi. Per assicurarsi che le doghe di rivestimento restino allineate, fissare una vite direttamente attraverso la linguetta inferiore al centro di ciascuna doga di rivestimento.


Horizontal divider

Golden Rule 4         
Se si utilizzano i binari di sostegno in alluminio UPM ProFi, tagliarli circa 10 mm più corti rispetto alle doghe di rivestimento.




Golden Rule 5            
Se due doghe di rivestimento sono disposte in modo che l’estremità dell’una tocchi un’estremità dell’altra, è necessario usare due binari di sostegno nei punti di contatto. È necessario fissare clip separate per ciascun binario di sostegno.

Golden Rule 6             
I rivestimenti realizzati con UPM ProFi Deck 150 possono essere rifiniti con i gradini UPM ProFi, i battiscopa UPM ProFi e i coperchi terminali UPM ProFi. Le doghe UPM ProFi Lifecycle possono essere tagliate e sagomate per rifinire il rivestimento. I battiscopa UPM ProFi possono essere utilizzati per rifinire un rivestimento creato con UPM ProFi Terra 127.

Horizontal divider